La CPC (Comunità Pratica Coaching) aveva bisogno di rinnovare la propria immagine sia per dare un segnale agli attuali iscritti, sia per attrarne di nuovi. Appena preso contatto con Annalisa, responsabile del progetto, mi è risultato subito chiaro che avremmo potuto fare un ottimo lavoro.
Dopo qualche incontro dove abbiamo parlato del percorso e delle esigenze che avevano portato l'associazione a rendersi conto della necessità di un restyling di immagine ho creduto potesse essere propedeutico andare più in profondità. Vista anche la presenza di più attori nella decisione finale, la scelta è ricaduta su un breve questionario.
Questo ha fatto emergere sia gli obiettivi degli stakeholder in termini di valori, sia i bisogni degli associati, vecchi ma soprattutto nuovi, di ritrovare nel coordinato visivo quegli elementi di attrattiva che toccassero le corde più profonde.
Passando da una fase di moodboard, creata in condivisione con il cliente dove abbiamo indagato i valori semantici di forme e colori, siamo arrivati alla creazione e proposta di 4 idee di logo. che ha incoronato la vincitrice.
La proposta che ha vinto è composta da due elementi visivi portanti: le forme fluide e la palette cromatica.
Le forme irregolari che contengono le iniziali della CPC si mescolano tra loro influenzandosi cromaticamente e non solo.
La palette cromatica è impostata su due tonalità calde (giallo e arancio) portatrici di energia, positività e accoglienza, associate ad una tonalità fredda (blu) che richiama, invece, il precedente colore istituzionale della CPC e in generale i temi dell’istituzionalità.
La commistione dei concept visivi portati dalle forme, e anche dalle cromie, vuole rappresentare la CPC come un’associazione pronta alle sfide del futuro che non ha paura di aprirsi e “cambiare forma” cosciente della sua storia e del suo ruolo acquisito.
keyword visive
condivisione - accoglienza - attrattiva umanità - emotività